Fusilli al pesto di zucchine con salmone

INGREDIENTI

Fusilli 320 g

Tranci di salmone 260 g

Olio extravergine d'oliva 20 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Limoni il succo di mezzo

Per il pesto di zucchine

Zucchine 200 g

Olio extravergine d'oliva 125 g

Pinoli 30 g

Mandorle 10 g

Basilico 10 g

Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 30 g

Sale fino q.b.


Preparazione

Per preparare i fusilli con pesto di zucchine e salmone iniziate dal pesto di zucchine: prendete le zucchine, tagliate le estremità e grattugiatele, servendovi di una grattugia dai fori larghi. Sistemate le zucchine grattugiate in un colino posto sopra un recipiente abbastanza alto: il colino non deve toccare il fondo della ciotola.Salate leggermente le zucchine mescolatele e lasciatele scolare con un peso sopra. Un barattolo pieno di legumi o di farina andrà benissimo. Lasciate riposare le zucchine per circa 30 minuti, in modo che perdano tutta la loro acqua di vegetazione Una volta trascorso questo tempo, mettete le zucchine nel mixer aggiungete i pinoli, le mandorle e il parmigiano un pizzico di sale 9l'olio e le foglie di basilico. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea e con tutti gli ingredienti ben amalgamati tra loro. Il pesto di zucchine è pronto: trasferitelo in una ciotola e mettetelo da parte. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata: vi servirà per cuocere la pasta. Occupatevi del filetto di salmone, che dovrà essere già stato deliscato e privato della pelle. Tagliatelo prima a fette non troppo sottili e poi da queste ricavate delle listarelle lunghe 2-3 cm. Trasferitele in una ciotola, aggiungete l'olio e condite con sale e pepe. Mescolate bene e tenete da parte. Quando l'acqua della pasta sarà giunta a bollore, versate i fusilli e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. A questo punto tornate ad occuparvi del salmone: per prima cosa spremete un limone.Poi versate gli straccetti di salmone in una padella già calda, facendoli scottare per qualche secondo, mescolando il meno possibile. Sfumate con il succo di limone e lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Togliete la pentola dal fuoco e tenete il salmone in caldo.Versate il pesto di zucchine in una capiente casseruola. Nel frattempo i fusilli saranno cotti: scolateli tenendo da parte un po' di acqua di cottura e versateli nel pesto aggiungendo una mestolata di acqua di cottura per amalgamare il tutto .Mescolate bene i fusilli e il pesto e aggiungete il salmone, mescolando delicatamente . Saltate la pasta per qualche secondo e infine impiattate i vostri fusilli al pesto di zucchine e salmone sono pronti per essere gustati!




Carne alla pizzaiola

INGREDIENTI

punta d'anca 400 g

Passata di pomodoro400 g

Alio in camicia 2 spicchi

Origano q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b

Basilico q.b.

Preparazione

Per preparare la carne alla pizzaiola iniziate dal sugo: scaldate l'olio in una padella e aggiungete gli spicchi d'aglio in camicia schiacciati. Dopo un paio di minuti versate la passata di pomodoro e un goccio d'acqua con cui avrete sciacquato il barattolo. Fate sobbollire per circa 15 minuti a fuoco basso. Nel frattempo preparate la carne: praticate dei piccoli tagli sui bordi delle fettine dove c'è il grasso per evitare che si arriccino in cottura poi trasferite le fettine su un foglio di carta forno. Ricoprite con un altro foglio e battetele leggermente facendo attenzione a non strappare la carne; dovrete ottenere uno spessore uniforme di circa 3-4 mm. Quando il sugo si sarà ristretto insaporite con origano sale e pepe, poi rimuovete l'aglio. Adagiate le fettine di carne nel sugo (se troppo grandi potete dividerle a metà) e lasciatele cuocere 2 minuti per lato. Guarnite con qualche fogliolina di basilico, se desiderate, e servite subito la vostra carne alla pizzaiola 

Radiatori con verdure e zafferano

INGREDIENTI

Radiatori 320 g

Zafferano 1 bustina

Piselli surgelati 130 g

Carote 130 g

Zucchine 130 g

Fagiolini 130 g

Cipollotto fresco 100 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Olio extravergine d'oliva q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare i radiatori con verdure e zafferano, iniziate lavando accuratamente le verdure. Una volta lavate, scolatele e asciugatele. Dopodichè prendete il cipollotto fresco, sbucciatelo e dopo averlo diviso a metà, tagliatelo a spicchi. Pelate la carota con un pelapatate, dividetela a metà e tagliatela per il lungo e infine formate delle listarelle. Prendete la zucchina e, senza sbucciarla, tagliatela a listarelle come la carota. Dopo aver tagliato a metà i fagiolini mettete da parte le verdure in delle ciotoline. Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e quando l'olio sarà ben caldo, aggiungete il cipollotto fresco tagliato a spicchi. Fate cuocere per 5-6 minuti a fuoco medio, aggiungendo dell'acqua per farlo appassire, poi unite le carote e fatele cuocere per altri due minuti solo con il cipollotto. Unite i fagiolini salate e pepate a piacere. Aggiungete ancora dell'acqua per facilitare la cottura e fate cuocere a fuoco moderato per 6 minuti, poi unite le zucchine. Infine aggiungete i piselli e salate e pepate nuovamente. Lasciate cuocere le verdure per circa 15 minuti a fuoco basso, fino a che non si inteneriranno. A questo punto fate bollire l'acqua in una pentola e una volta raggiunto il bollore, versate i radiatori fate cuocere per circa 9 minuti. Nel frattempo prendete una piccola ciotola, versateci la bustina di zafferano e aggiungete un po' d'acqua di cottura. Appena i radiatori saranno cotti, scolateli e versateli nella padella con le verdure mescolate il tutto, facendo amalgamare la pasta con le verdure. Subito dopo aggiungete lo zafferano sciolto nell'acqua di cottura che avevate preparato e mescolate. Ora i vostri radiatori con verdure e zafferano sono pronti per essere impiattati, serviti e gustati!


Arrosto di legumi, frutta secca e ortaggi

Ingredienti

240 g lenticchie cotte

1 mazzo asparagi

2 cipollotti

40 g Pane raffermo

30 g Nocciole

50 ml Brodo vegetale facoltativo

mezzo cucchiaino Semi di cumino

Sale

220 g ceci cotti

2 carote

100 g fiocchi d'avena integrali

30 g Noci

30 g mandorle

1 cucchiaino rosmarino in polvere

olio d'oliva exravergine

Erba cipollina per decorare

preparazione

Mondate e tagliate a rondelle carote e asparagi. Affettate i cipollotti e fateli appassire in un tegame con un cucchiaio d'olio, quindi versate mezzo bicchiere d'acqua bollente salata e unite carote e asparagi. Proseguite per 15 minuti o finché il fondo si sarà asciugato. Mettete ad ammollare il pane in acqua, poi strizzatelo bene e amalgamatelo a metà del misto di ortaggi. Macinate nel mixer i semi di cumino, unite noci, nocciole, mandorle e tritatele fino a ottenere una granella sottile. Aggiungete, poi, lenticchie e ceci ben sgocciolati, 2 cucchiai abbondanti d'olio, i fiocchi d'avena, il rosmarino in polvere, 50 ml circa di brodo vegetale (o di acqua poco salata) e frullate fino a ottenere una crema densa. Oliate un foglio di carta da forno e al centro disponetevi il composto formando un rettangolo. Farcitelo con il misto di pane e ortaggi e poi arrotolatelo con cura, aiutandovi con la carta e chiudendo i bordi di questa formando una grande caramella. infornate a 190 °C per 30 minuti. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette. Frullate gli ortaggi misti con 2 cucchiai d'olio ricavando una crema con la quale accompagnare l'arrosto. Completate con l'erba cipollina sminuzzata.

Pasta allo scarpariello

INGREDIENTI

Pomodorini datterini 500 g

Pecorino Romano DOP da grattuggiare 30 g

Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g

Basilico abbondante 1 ciuffo

Peperoncino fresco lungo ½

Olio extravergine d'oliva 70 g

Aglio 1 spicchio

Sale fino q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare la pasta allo scarpariello, iniziate ponendo sul fuoco una pentola con l'acqua per cuocere la pasta; al bollore salate. Prendete i datterini: lavateli e divideteli a metà poi prendete il peperoncino fresco lungo, spuntatelo e apritelo per togliere i semini quindi tagliatelo a striscioline e tritatelo. Grattugiate anche il Pecorino romano e il Parmigiano Reggiano DOP. In un tegame capiente versate l'olio extravergine e scaldate; aggiungete il peperoncino tritato e l'aglio intero sbucciato così sarà più facile rimuoverlo. Fate soffriggere per circa 3 minuti, mescolando di tanto in tanto; poi aggiungete i datterini e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti. Nel frattempo lessate gli spaghetti al dente. Una volta che il sugo di datterini sarà pronto, salatelo, togliete l'aglio e aggiungete parte delle foglioline di basilico. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura così si creerà una deliziosa cremina. Scolate gli spaghetti al dente conservando un paio di mestoli di acqua di cottura e versateli direttamente nel tegame con il condimento . A fuoco medio basso terminate in tegame la cottura, mantecando gli spaghetti con il sugo, aggiungendo al bisogno acqua di cottura perchè il sughetto risulti cremoso. Spegnete il fuoco, aggiungete il Pecorino e il Parmigiano Reggiano DOP grattugiati a più riprese, alternando con altra acqua di cottura al bisogno, mescolando di continuo per evitare che il formaggio inizi a filare. Profumate ancora con delle foglioline di basilico. Servite subito la pasta allo scarpariello aggiungendo altro basilico fresco su ciascun piatto.

Uova in camicia

INGREDIENTI

Uova (freschissime, biologiche) 4

Aceto di vino bianco 10 g

Sale grosso q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare le uova in camicia riempite un tegame capiente con l'acqua lasciando 4-5 cm dal bordo. Accendete il fuoco moderato, poi versate l'aceto di vino bianco e il sale grosso. Quando il sale si sarà sciolto e l'acqua inizerà a bollire leggermente (non deve bollire con veemenza), abbassate la fiamma e con un cucchiaio mescolate sempre nello stesso verso per creare un vortice nell'acqua. Rompete un uovo in una ciotolina e versatelo al centro del vortice. Lasciate cuocere l'uovo per 2 minuti, senza mescolare o muovere l'uovo: dopo 2 minuti otterrete un tuorlo liquido, se preferite potete prolungare leggermente il tempo di cottura. Scolate delicatamente l'uovo con l'aiuto di una schiumarola e adagiatelo su un piatto. Le vostre uova in camicia sono pronte per essere gustate ancora calde

Spinaci in padella

INGREDIENTI

Spinaci 1 kg

Olio extravergine d'oliva 50 g

Aglio 2 spicchi

Sale fino q.b.

PREPARAZIONE

Per realizzare gli spinaci in padella per prima cosa lavate le foglie di spinaci. Togliete la parte di gambo degli spinaci più dura Sbucciate gli spicchi di aglio, tagliateli a metà e privateli dell'anima interna. Versate l'olio extravergine di oliva in una padella ampia insieme agli spicchi di aglio e scaldate a fuoco moderato. Ora aggiungete gli spinaci lavati. Versateli tutti i padella anche se sono molto voluminosi in poco tempo appassiranno. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 5 minuti a fuoco alto. Togliete il coperchio, salate pepate e mescolate con una spatola. Continuate la cottura a fuoco medio ancora per 10 minuti fino a che gli spinaci in padella saranno cotti. 


Pasta robiola e speck

INGREDIENTI

Fusilloni 400 g

Speck da tagliare a cubetti 200 g

Robiola 250 g

Cipollotti 100 g

Olio extravergine d'oliva q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Preparazione

Per preparare la pasta robiola e speck iniziate mettendo sul fuoco la pentola d'acqua per cucinare la pasta. Intanto mondate e affettate sottilmente il cipollotto poi riducete lo speck a cubetti e spostatevi ai fornelli. Nella padella calda, in cui avete versato già un pochino d'olio, aggiungete lo speck. Rosolate lo speck per circa 3-4 minuti a fuoco medio, mescolando spesso. Quando sarà dorato rimuovetelo dalla padella. Nello stesso fondo di cottura unite il cipollotto. e lasciate stufare a fuoco dolce per circa 5 minuti versando poca acqua calda. Lessate ora la pasta nell'acqua bollente salata e cuocetela al dente. Quando il cipollotto sarà appassito, spegnete il fuoco e unite la robiola insieme a una mestolata di acqua di cottura della pasta. Aggiustate di sale e pepe, facendo attenzione a non esagerare perché lo speck è già molto sapido, e amalgamate il tutto. Scolate la pasta nella padella unite lo speck e mescolate bene. Ecco pronta la vostra pasta robiola e speck.

Strudel con ricotta e spinaci

INGREDIENTI

Pasta Sfoglia (1 rotolo) 230 g

Ricotta vaccina 125 g

Pinoli 25 g

Uova medie 1

Spinaci 500 g

Grana Padano DOP da grattugiare 75 g

Aglio 1 spicchio

Burro q.b.

Noce moscata q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

per spennellare

Tuorli 1

Latte intero 20 g

Preparazione

Per preparare lo strudel con ricotta e spinaci ponete sul fuoco una padella con burro, aglio e gli spinaci lavati. Salate, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per circa 4-5 minuti. Rimuovete l'aglio ponete gli spinaci in un colino così che perdano i liquidi, se necessario pressateli un po' con un cucchiaio, quindi lasciate intiepidire. Quando gli spinaci avranno perso l'acqua, sminuzzateli con il coltello. Trasferiteli in una ciotola, aggiungete il Grana Padano DOP e l'uovo. Incorporate anche la ricotta i pinoli sale, pepe e noce moscata grattugiata. Mescolate per amalgamare . Stendete la sfoglia sopra un foglio di carta forno, versate il ripieno solo su una metà dandogli una forma rettangolare e lasciando circa 3 cm dal bordo inferiore e laterale, ripiegate il bordo inferiore. Ripiegate anche i lembi laterali. Aiutandovi con la carta forno capovolgete lo strudel. Così che il ripieno sia completamente avvolto dalla sfoglia, con la chiusura nella parte inferiore. In una ciotolina unite un tuorlo d'uovo con 20 gr di latte e mescolate. Spennellate la superficie dello strudel con il composto di latte e tuorlo. Praticate dei tagli sulla superficie dello strudel e trasferite lo strudel su una teglia. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per circa 25 minuti, o fino ad ottenere una doratura uniforme. Sfornate lasciate intiepidire e poi tagliate a fette il vostro strudel con ricotta e spinaci.

Farfalle integrali alla crema di tonno e asparagi

Ingredienti

500 g asparagi

250 g tonno sott'olio

3 pomodori secchi sott'olio (pezzi)

1 scalogno

200 g farfalle Integrali

olio extravergine d'oliva (q.b.)

preparazione

Iniziamo subito con la preparazione della crema di tonno con asparagi. Raccogliamo tutti gli ingredienti e laviamo gli asparagi e li asciughiamo, eliminiamo la parte bassa più legnosa. Tagliamo a pezzetti gli asparagi, la parte del gambo un pò più dura la sbollentiamo in acqua per circa 5 minuti, la restante parte che risulta più morbida la rosoliamo con lo scalogno e un filo di acqua. In tanto portiamo a bollore l'acqua, la saliamo e cuociamo la pasta per il tempo indicato in confezione. Frulliamo i gambi che abbiamo sbollentato con dei pomodorini sott'olio e il tonno e facciamo una crema densa, la uniamo agli asparagi e lo scalogno dove poi scoliamo la pasta al dente. Saltiamo le farfalle con la crema, aggiungiamo due cucchiai di acqua di cottura e un filo di olio a crudo. Serviamo questo primo piatto cremoso ben caldo.



SPEZZATINO DI VITELLO CON VERDURE

Ingredienti
600 gr di spezzatino di vitello30 gr di burro (io la metà)2 cucchiai d'olio extra vergine di oliva3 carote medie3 zucchine medie1 cipolla1 costa di sedano100 gr di Passata di pomodorosale e pepe

preparazione


In un tegame scaldate olio e burro, rosolatevi cipolla e sedano tritati finemente. Unite lo spezzatino infarinato, fate colorire la carne a fuoco vivace. Salate e pepate. Dopo 5 minuti aggiungete il passato di pomodoro e le carote tagliate a bastoncini. Coprite, lasciate cuocere per circa un'ora aggiungendo di tanto in tanto, se il composto asciugasse troppo, alcuni cucchiai di acqua calda Verso la fine aggiungete le zucchine tagliate a bastoncini e cuocetele per un quarto d'ora.

Carote in padella croccanti: il contorno light

INGREDIENTI

  • 8 carote

  • 4 foglie di alloro

  • 3 rametti di rosmarino

  • 1 spicchio d'aglio

  • olio extravergine di oliva o burro

  • sale

  • pepe nero

PREPARAZIONE

Lavate le carote, raschiate l'esterno con un pelapatate e tagliatele a rondelle spesse 3-4 mm.Scaldate in una padella ampia l'olio extravergine di oliva o del burro con i rametti di rosmarino, le foglie di salvia e lo spicchio d'aglio. Lasciate l'aglio intero se volete eliminarlo al termine della cottura, altrimenti aggiungetelo tritato fine. Aggiungete le carote e mescolate. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa, mescolando ogni tanto. Togliete il coperchio, salate e pepate. Alzate la fiamma e proseguite la cottura per altri 5 minuti mescolando continuamente. Servite ben calde in accompagnamento al vostro secondo piatto. Se volete dare un twist orientale alle vostre carote in padella provate a servirle in agrodolce. A fine cottura basterà aggiungere del miele o dello sciroppo d'acero e un goccio di aceto di vino bianco.

Pasta ai carciofi

INGREDIENTI

Fusilli 320 g

Carciofi (circa 700 g) 6

Scalogno 1

Menta 10 foglie

Olio extravergine d'oliva q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.


PREPARAZIONE

Per preparare la pasta ai carciofi come prima cosa occupatevi della pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, accorciate e mondate il gambo e la base, tagliando via le punte Dividete quindi il carciofo a metà ed eliminate la barbetta interna. Tagliate ora i carciofi a fettine sottili. Passate allo scalogno: sbucciatelo, tagliatelo a fettine e tritatelo finemente. Fate soffriggere lo scalogno in un tegame capiente con un abbondante giro d'olio. Quando lo scalogno sarà ben appassito unite i carciofi. Fateli rosolare un minutino poi allungate con acqua (circa 50 g) e salate. Coprite e fate cuocere circa 15 minuti in modo che i carciofi risultino belli teneri. Nel frattempo ponete sul fuoco un tegame colmo d'acqua salata che servirà per la cottura della pasta. Non appena i carciofi saranno cotti prelevatene circa 1/3 e trasferiteli in una ciotolina. Unite un po' di acqua di cottura della pasta e frullate per ottenere una cremina liscia. Cuocete la pasta al dente e nel frattempo tagliate a striscioline le foglie di menta avendo cura di non ripassarle troppe volte con il coltello. Scolate la pasta e trasferitela nel tegame con i carciofi. Aggiungete la crema e regolate la consistenza con acqua di cottura della pasta, facendola risottare per un paio di minuti in modo che si amalgami al condimento. Completate con un giro d'olio la menta e una macinata di pepe nero. Saltate e impiattate!

Scaloppine al limone

INGREDIENTI

Fettine di vitello (circa 430 g) 8

Succo di limone 50 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

PER INFARINARE E CUOCERE

Farina 00 q.b.

Burro 40 g

PREPARAZIONE

Per preparare le scaloppine al limone per prima cosa battete le fettine con l'aiuto di un batticarne, coprendole con carta da forno per non rompere le fibre battete con mano decisa ma senza troppa violenza, in questo modo i tessuti si ammorbidiranno senza però stracciare la polpa. Infarinate le fettine di vitello ed eliminate la farina in eccesso. In una padella ampia fate fondere il burro a fiamma bassa, quindi aggiungete le fettine alzate leggermente la fiamma e rosolate per un paio di minuti prima da un lato e poi dall'altro. Regolate di sale e di pepe. A questo punto abbassate nuovamente la fiamma e sfumate con il succo di limone. Cuocete a fuoco dolce per un paio di minuti, giusto il tempo che la salsa si rapprenda. Spegnete e servite subito le vostre profumatissime scaloppine al limone 



Pasta e fagioli in scatola

INGREDIENTI

Mafalde corte 320 g

Fagioli borlotti precotti 600 g

Carote 100 g

Cipolle bianche 100 g

Sedano 100 g

Peperoncino fresco q.b.

Vino bianco 50 g

Olio extravergine d'oliva 70 g

Pecorino Romano DOP 100 g

Aglio 1 spicchio

Passata di pomodoro 100 g

Rosmarino 1 rametto

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Preparazione

Per preparare la pasta e fagioli in scatola, come prima cosa occupatevi delle verdure. Tagliate le carote prima a fettine e poi a dadini da 1 cm. Fate lo stesso per il sedano. Tagliate a dadini da 0.5 cm la cipolla. Tritate finemente il peperoncino. In una pentola scaldate l'olio e aggiungete l'aglio tagliato a metà e il peperoncino. Fate rosolare per 1 minuto a fiamma media. Unite la cipolla le carote e il sedano. Aggiungete il rosmarino regolate di sale e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti. Intanto ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua. Sfumate con vino bianco e lasciate evaporare tutta la parte alcolica. Intanto aprite la confezione dei fagioli e scolateli sciacquateli in modo da eliminare totalmente l'acqua di governo. Mettete in pentola i fagioli e cuocete per altri 5 minuti mescolando per bene. Eliminate l'aglio e il rosmarino quindi versate in pentola la passata di pomodoro. Cuocete per 20 minuti aggiungendo acqua calda per non farlo rapprendere troppo. Unite la pasta cruda e aggiungete acqua calda fino a coprirla totalmente. Portate la pasta a cottura aggiungendo acqua calda quando serve e mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata regolate di sale e spegnete il fuoco. Aggiungete una spolverata di pepe il pecorino romano e mantecate. La vostra pasta e fagioli in scatola è pronta per essere gustata.

Saltimbocca alla romana

INGREDIENTI

Fettine di vitello (300 g di Noce)

Prosciutto crudo (sottili) 4 fette

Salvia 4 foglie

Burro 50 g

Vino bianco 100 g

Pepe nero q.b.

Farina 00 50 g

Olio extravergine d'oliva 20 g

Acqua 20 g

Preparazione

Per preparare i saltimbocca alla romana iniziate tagliando a fette la noce di vitello poi adagiate ciascuna fetta su un tagliere, eliminate eventuali nervetti e grasso e poi battete con un batticarne per renderla sottile. A questo punto ponete al centro una fetta sottile di prosciutto crudo e una foglia di salvia. Infilzate con uno stuzzicadenti la carne e la farcia in modo da sigillare tutto per bene. Versate in una padella 40 g di burro e 20 g di olio e fate sciogliere a temperatura medio alta. Infarinate le fette di carne solo da un lato e man mano adagiatele nella padella con il condimento ben caldo aumentate la temperatura così da dorare bene i saltimbocca. Pepate a piacere ma non salate perchè la presenza del prosciutto renderà sapida la pietanza.Quando la carne risulterà ben dorata sotto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Non appena l'alcol sarà evaporato completamente, coprite con il coperchio e cuocete ancora per 1 minuto. Trasferite i saltimbocca in un piatto e teneteli in caldo.Quando la carne risulterà ben dorata sotto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Non appena l'alcol sarà evaporato completamente, coprite con il coperchio e cuocete ancora per 1 minuto. Trasferite i saltimbocca in un piatto e teneteli in caldo.Ora distribuite la cremina sul fondo di un piatto di portata e adagiate sopra le fettine di carne . I saltimbocca alla romana sono pronti per essere portati in tavola.

Pasta con broccoli

INGREDIENTI

Troccoli freschi 320 g

Broccoli 450 g

Aglio 1

Olio extravergine d'oliva q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Preparazione

Per realizzare la pasta con i broccoli per prima cosa staccate le cimette dei broccoli dal torsolo centrale se dovessero essere molto grandi tagliatele a metà. Poi sciacquatele sotto l'acqua corrente. Portate al bollore una pentola colma di acqua salata e non appena inizierà a bollire versate i broccoli. Cuocete per circa dieci minuti. Intanto soffiggete uno spicchio d'aglio in un filo d'olio, in una pentola dai bordi alti. Scolate i broccoli, tenendo da parte l'acqua di cottura e trasferiteli in pentola. Tenete qualche piccola cimetta intera da parte che poi unirete alla pasta finita. Aggiungete ai broccoli un po' d'acqua. Salate, pepate e cuocete a fuoco medio dolce per circa 20 minuti, o almeno finché non risulteranno cotti e ridotti quasi in crema. Se dovesse essere necessario aggiungete altra acqua. A fine cottura eliminate lo spicchio d'aglio. Cuocete i troccoli al dente nell'acqua in cui avete lessato i broccoli portata al bollore regolate i tempi in base alle indicazioni della confezione. Al condimento unite i broccoli tenuti da parte. Scolate la pasta e unitela alla crema di broccoli. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura, regolandovi in base alla cremosità del condimento. Saltate la pasta con i broccoli qualche istante quindi servitela ben calda con pepe a piacere. La vostra pasta con i broccoli è pronta, buon appetito.


Salmone croccanti

INGREDIENTI

Filetto di salmone (4 da 250 g l'uno) 1 kg

Pane (del giorno prima) 100 g

Prezzemolo 1 ciuffo

Aneto 1 ciuffo

Timo 4 rametti

Rosmarino 2 rametti

Scorza di limone 1

Olio extravergine d'oliva 50 g

Pepe bianco in grani 1 cucchiaino

Sale fino q.b.

Preparazione

Per realizzare il salmone croccante, per prima cosa preparate la panatura: tagliate il pane a pezzi e mettetelo in un mixer poi aggiungete l'aneto e il timo sfogliato. Unite anche gli aghi di rosmarino e il prezzemolo. Versate l'olio. Poi unite la scorza di limone il sale e il pepe bianco. Frullate fino a ottenere una consistenza grossolana. Ora occupatevi dei filetti di salmone: eliminate la pelle con un coltello dalla lama sottile e rimuovete le lische aiutandovi con una pinza da cucina poi trasferite i filetti su una leccarda foderata con carta forno e ricopriteli con la panatura, facendola aderire bene con le mani. Dopo aver ricoperto i filetti in modo omogeneo cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite il vostro salmone croccante ben caldo!

VELLUTATA DI PISELLI E PATATE CON BRICIOLE DI TONNO

INGREDIENTI

Tonno sott'olio sgocciolato

150 g Cipolle bianche

1 Olio extravergine d'oliva q.b.

Patate 600 g Acqua q.b.

Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Pisellini 250 g Pane mollica 80 g

Finocchietto selvatico qualche rametto

PER LA SALSA ALLO YOGURT

Yogurt greco 150 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio

PREPARAZIONE

Per realizzare la vellutata di patate e piselli con briciole di tonno mondate la cipolla e affettatela. Versate un giro di olio in un tegame aggiungete le cipolle e coprite con l'acqua. Stufate a fiamma moderata per 10 minuti, aggiungendo poca acqua al bisogno per non far asciugare le cipolle. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti e, una volta che le cipolle saranno stufate, aggiungete le patate Salate, pepate, aggiungete l'acqua fino a coprile e cuocete per circa 30 minuti. Nel frattempo tagliate a pezzettini il pane. Poi poneteli nella ciotola di un mixer, aggiungete 1 cucchiaio di oliva e frullate. Tostate le briciole di pane in una padella ben calda aromatizzando con il finocchietto selvatico una volta che il pane sarà dorato spegnete il fuoco e tenete da parte. Nel frattempo le patate saranno cotte, aggiungete i piselli freschi e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Profumate con la maggiorana poi frullate tutto con il mixer a immersione per ottenere una crema liscia e senza grumi. Tenetela in caldo e intanto preparate il condimento: in una ciotolina ponete lo yogurt, aggiungete l'olio il sale, il pepe e mescolate per insaporire la salsa. Tutto è pronto per comporre il piatto, setacciate attraverso un colino la vellutata e distribuitela nei piatti. Guarnite con qualche cucchiaio di salsa di yogurt le briciole di pane e terminate con i pezzi di tonno ben sgocciolati. La vellutata di piselli e patate con briciole di tonno è pronta per essere servita.

Petti di pollo al latte

Ingredienti

    600 g di petto di pollo a bocconcini

    180 ml di latte intero

    farina

    2 spicchi d'aglio

    rosmarino fresco

    prezzemolo fresco

    20 g di burro

    olio extravergine di oliva

    sale

    pepe nero

preparazione

Per preparare i petti di pollo al latte incominciate con l'infarinare la carne in maniera uniforme all'interno di una boule. In una casseruola capiente fate insaporire l'olio e il burro con l'aglio e gli aghi di rosmarino. Rosolatevi i bocconcini di pollo, a fiamma vivace, facendoli dorare da tutti i lati. Eliminate l'aglio, unite il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il latte, abbassate la fiamma e lasciate cuocere, a pentola coperta, fino a quando il latte si sarà addensato trasformandosi in una crema. Trasferite nei singoli piatti e servite subito i petti di pollo al latte ben caldi.  


Risotto alla zucca

Ingredienti

400 g di polpa di zucca

320 g di riso Carnaroli

80 g di burro

1 cipolla

½ bicchiere di vino bianco secco

1 litro di brodo vegetale

parmigiano grattugiato

sale

pepe

preparazione

Per preparare il risotto alla zucca iniziate a mondare la zucca eliminando buccia, semi e filamenti interni. Tagliate quindi la polpa a dadini. In un tegame fate appassire la cipolla tritata finemente con 50 g di burro. Quando sarà imbiondita unite la zucca, mescolate e fatela cuocere per circa 15 minuti, rigirando di tanto in tanto e aggiungendo poco brodo se necessario. Proseguite la cottura del risotto come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta e aspettando che il precedente sia stato assorbito prima di aggiungerne altro. Trascorsi circa 15 minuti, o comunque quando il riso è quasi cotto, spostate il tegame dal fuoco e aggiungete il restante burro freddo e una manciata di parmigiano grattugiato. Mescolate energicamente e fate riposare il risotto alla zucca per 5 minuti nel tegame coperto. Servite ben caldo aggiungendo al piatto una macinata di pepe nero e un filo di olio a crudo se gradito. Mescolate energicamente e fate riposare il risotto alla zucca per 5 minuti nel tegame coperto. Servite ben caldo aggiungendo al piatto una macinata di pepe nero e un filo di olio a crudo se gradito.



Orecchiette con le cime di rapa

INGREDIENTI

  • 1 kg di cime di rapa

    600 g di orecchiette fresche

    8-10 filetti di acciughe sott'olio

    2 spicchi d'aglio

    1 peperoncino fresco

    mollica di pane o pangrattato (facoltativi)

    olio extravergine di oliva

    sale

preparazione

Per preparare le orecchiette con cime di rapa iniziate per prima cosa a mondare la verdure eliminando i gambi e tenendo da parte le foglie, che taglierete a grossi pezzi ed eventuali piccole infiorescenze immature. Sciacquate il tutto molto bene. Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fatevi lessare le orecchiette fresche. Mentre la pasta cuoce, fate sciogliere in una padella piuttosto grande i filetti di acciuga nell'olio extravergine d'oliva già caldo aggiungendo l'aglio e il peperoncino fresco tagliato a metà. A circa 3 minuti dalla fine della cottura della pasta unitevi le cime di rapa. Scolate e ripassate in padella la pasta e le cime di rapa con il condimento, a fiamma vivace, mantecando se necessario con un po' d'acqua di cottura.






Crema di zucca
INGREDIENTI
Zucca (da pulire) 1 kg
Patate 200 g
Brodo vegetale 1 l
Cipolle bianche 80 g
Olio extravergine d'oliva 60 g
Cannella in polvere q.b.
Noce moscata q.b.
Sale 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
per i crostini
Pane casereccio 100 g
Olio extravergine d'oliva 30 g Preparazione Per realizzare la crema di zucca per prima cosa preparate il brodo vegetale. Passate alla pulizia della zucca: tagliatela a fette eliminate sia la buccia esterna che i semi interni, poi riducete a cubetti 600 g di polpa. Pelate le patate. Tagliate anche le patate a cubetti all'incirca della stessa dimensione. Mondate la cipolla e tritatela finemente poi trasferitela in un tegame con l'olio e lasciatela imbiondire a fuoco dolce . Una volta che la cipolla avrà cambiato colore unite la zucca e le patate. Aggiungete anche una parte del brodo fino a coprire tutte le verdure il resto verrà aggiunto successivamente. Aggiustate di sale e di pepe . Lasciate cuocere a fuoco dolce per 25-30 minuti aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto. Una volta che le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer ad immersione. Dovrete ottenere una crema liscia e omogenea. Aromatizzate con la cannella e la noce moscata poi mescolate bene. Per i crostini di accompagnamento tagliate il pane a cubetti non troppo piccoli . Disponete i cubetti su una teglia foderata con carta forno e irrorateli con l'olio. Cuocete per circa 5 minuti in forno preriscaldato in modalità grill, fino a doratura . Guarnite la crema di zucca con i crostini e servitela ben calda !




Sedani al pesto di radicchio e noci

Ingredienti

400 g di sedani rigati (o pasta corta)

1 cespo di radicchio rosso

1 spicchio d'aglio (facoltativo)

40 g di noci

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

q.b. sale e pepe

q.b. olio extravergine d'oliva

Preparazione

Portate ad ebollizione l'acqua, aggiungere del sale grosso e versate la pasta noi abbiamo utilizzato i sedanini ma potete scegliere il formato che più gradite. Pulite il radicchio privandolo delle foglie più esterne e poi delle parti bianche (che risulterebbero amare lavatelo per bene, asciugatelo e tagliatelo a striscioline. Riponetelo nel vaso del mixer con un pizzico di sale e frullatelo per qualche secondo. Unite ora l'aglio a tocchetti (potete ometterlo se non lo gradite), il parmigiano una macinata di pepe e le noci. Per ultimo unite l'olio a seconda dei gusti, per frullare ed ottenere un pesto cremoso. In caso di necessità salare ancora. Scolate la pasta e versatela in un salta pasta o in una padella con qualche cucchiaio di acqua di cottura (o un po' d'olio) e il pesto di radicchio e noci preparato. Mescolare e saltare velocemente.  



Pasta con cavolo nero

Ingredienti

150 g spaghetti

80 g cavolo nero foglie pulite

  • 50 g mandorle pelate

    40 g formaggio grattugiato

    ½ spicchio aglio

    olio extravergine di oliva q.b.

    sale fino q.b.

    pepe q.b.

    Per guarnire

    granella di mandorle q.b.

Preparazione

Puliamo il cavolo nero rimuovendo la costa centrale e tenendo solo la parte fogliacea. Portiamo a ebollizione una pentola di acqua salata e cuociamo le foglie del cavolo per 2-3 minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire. Scoliamo le foglie e le trasferiamo nel bicchiere del frullatore a immersione. Versiamoci dentro anche le mandorle, l'aglio, l'olio extravergine d'oliva, il sale e il pepe. Frulliamo il tutto fino a ottenere un pesto liscio e omogeneo, poi trasferiamolo in una ciotola. Incorporiamo il formaggio grattugiato e aggiungendo altro olio se necessario per aggiustare la consistenza. Nel frattempo, cuociamo la pasta in una pentola d'acqua salata. In una padella scaldiamo il pesto insieme a un mestolo di acqua di cottura per renderlo più cremoso. Scoliamo la pasta al dente direttamente nella padella con il pesto, se occorre aggiungendo altra acqua di cottura per mantecare bene. 




Pennette con speck e zucchine

INGREDIENTI

Pennette Rigate Integrali320 g

Zucchine(circa 3) 360 g

Speck in un'unica fetta 250 g

Scalogno60 g

Timo4 rametti

Olio extravergine d'oliva20 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Preparazione

Per preparare le pennette con speck e zucchine iniziate dalla pulizia di queste ultime, quindi lavatele e spuntatele. Grattugiate 2 zucchine con una grattugia a maglie larghe e tenetele da parte. Prendete la zucchina rimasta e dividetela a metà, poi tagliate ogni metà a fette e ricavate delle listarelle. Tagliate le listarelle a modo da ottenere dei bastoncini lunghi circa 2-3 cm. Tritate finemente lo scalogno e ponetelo in un tegame insieme a 10 g di olio. Lasciatelo appassire aggiungendo un mestolo di acqua calda e unite le zucchine grattugiate salate, pepate, aggiungete ancora un mestolo di acqua calda e cuocete per una decina di minuti, fino a farle appassire. Nel frattempo versate i 10 g di olio rimasti in una padella e aggiungete i bastoncini di zucchine. Salate, pepate anche queste e lasciate cuocere per 5-6 minuti. Nel frattempo affettate lo speck e ricavate delle striscioline lunghe circa 3 cm. Unite le striscioline di speck alle zucchine ormai cotte e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo cuocete le pennette integrali in abbondante acqua bollente, salata a piacere. Scolatela al dente e versatela nel tegame con le zucchine e lo speck.
Mescolate per amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungete i bastoncini di zucchine e foglioline di timo e impiattate. Aggiungete un'ultima grattugiata di pepe e servite le vostre pennette speck e zucchine ancora calde!



Passato di verdure

INGREDIENTI

Sedano100 g

Carote 100 g

Cipolle rosse 100 g

Pisellini 150 g

Cipollotto fresco 150 g

Zucchine 300 g

Patate 200 g

Spinaci 200 g

Grana Padano DOP 40 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Olio extravergine d'oliva 50 g

Acqua a temperatura ambiente 600 g

per i crostini

Pane casereccio 200 g

Olio extravergine d'oliva 20 g

Preparazione

Per realizzare il passato di verdura preparate tutti gli ortaggi: sbucciate la cipolla rossa e tagliatela a pezzettoni, pelate le carote e tagliatele a rondelle spesse sbucciate le patate e tagliate anch'esse a cubotti delle dimensioni delle carote. Tagliate via dagli spinaci la base del gambo poi sciacquateli bene sotto l'acqua corrente dopodiché asciugateli e tagliateli in 3 parti. Ora lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a rondelle spesse come le carote. Con un pelapatate sfogliate la parte più esterna del gambo di sedano che è la più fibrosa poi tagliatelo a pezzi grossolani Ora prendete il cipollotto: tagliate via la base e affettate anch'esso grossolanamente. Le verdure sono pronte per la cottura: in una pentola dal bordo alto scaldate l'olio di oliva, poi unite la cipolla, il cipollotto la carota e il sedano lasciate rosolare per 2-3 minuti Unite poi anche le patate le zucchine e coprite le verdure con metà dell'acqua . Cuocete a fuoco medio per 20 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete anche gli spinaci versate la restante acqua e i piselli. Salate e proseguite la cottura per altri 10 minuti o fino a quando tutte le verdure non risulteranno morbide. A cottura ultimata, aggiustate di sale e pepe e frullate le verdure con un mixer ad immersione ( potete utilizzare anche un passaverdure) fino ad ottenere una crema omogenea. Tenete in caldo il passato di verdura e preparate i crostini: tagliate a piccoli cubetti il pane adagiate i cubetti di pane su una leccarda rivestita con carta da forno, irrorate con l'olio di oliva il pane e tostateli sotto il grill del forno per 5 minuti, o fino a quando non saranno dorati in superficie. Servite il vostro passato di verdura accompagnato con i crostini di pane tostato e spolverizzate con il Grana Padano grattugiato.

Pasta e fagioli con le cozze

Ingredienti

400 g di fagioli borlotti

350 g di pasta mista corta

1 kg di cozze

100 g di passata di pomodoro

q.b di olio extravergine d'oliva

q.b di prezzemolo
q.b di peperoncino

q.b di sale

1 spicchio di aglio

Preparazione

Per preparare la pasta e fagioli con le cozze per prima cosa bisogna preparare e cuocere i fagioli borlotti secchi. La sera precedente mettete i fagioli in una pentola o una ciotola capiente e ricopriteli di acqua. Lasciateli in ammollo per tutta la notte. La mattina seguente buttate via l'acqua, versando i fagioli in un colapasta e sciacquate bene. Mettete poi i fagioli in una pentola capiente ricoperti completamente di acqua e fate cuocere per 1 ora. Nel frattempo pulite accuratamente le cozze, raschiando bene la superfice ed eliminando quel filamento che fuoriesce da ogni cozza, chiamato bisso. Poi risciacquate bene le cozze sotto al getto d'acqua del rubinetto. Mettete le cozze in una pentola, coprite col coperchio e cuocete su fiamma medio/alta per 5/10 minuti, il tempo necessario per far aprire le cozze. Lasciate raffreddare leggermente e sguisciate le cozze lasciandone qualcuna per la decorazione dei piatti. Infine filtrate il liquido, immergetevi le cozze sgusciate e tenete da parte. In una pentola fate soffriggere l'aglio con l'olio e a piacere il peperoncino, poi aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per qualche minuto. Versate i fagioli con un poco di acqua di cottura, mescolate e fate insaporire per 10 minuti. Aggiungete altra acqua di cottura dei fagioli che deve essere sufficiente per cuocere la pasta. E poi aggiungete anche il liquido filtrato delle cozze. Portate a bollore, versate nella pentola la pasta mista corta e cuocete seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Quando la pasta sarà quasi cotta, aggiungete le cozze sgusciate e mescolate accuratamente. A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo tritato e un filo di olio extravergine di oliva crudo, mescolate e servite ancora caldo decorando ogni piatto con le cozze col guscio, ancora un pochino di prezzemolo tritato e del peperoncino piccante a pezzetti.



RISO ALLA CANTONESE INGREDIENTI Riso Ribe 200 g Pisellini 50 g Prosciutto cotto 30 g Uova medie 2 Acqua 200 g Vino di riso 25 g Olio di semi di arachide (o di girasole) q.b. Erba cipollina q.b. Sale fino q.b. PREPARAZIONE Per preparare il riso alla cantonese, per prima cosa va sciacquato il riso sotto l'acqua corrente per più volte fino a quando l'acqua risulterà trasparente. E' un passaggio fondamentale. Poi versate il riso lavato in una pentola e ricopritelo con l'acqua. Appoggiando il palmo della mano nella pentola, l'acqua dovrà arrivare fino al livello delle nocche. La ricetta non lo prevede, ma se desiderate potete insaporire il riso con un pizzico di sale e un filo di olio in questa fase. Coprite con coperchio e portate sul fuoco a fiamma alta, aspettando che arrivi ad ebollizione. Dopo l'ebollizione fate cuocere ancora 2-3 minuti, se necessario abbassando leggermente la temperatura in questi minuti. Non dovrete aprire il coperchio in queste fasi, altrimenti farete fuoriuscire il vapore. Ora, abbassate la fiamma al minimo e cuocete ancora per circa 10 minuti. Dopo questi 10 minuti, potete verificare alzando poco il coperchio se l'acqua sia stata assorbita. In questo caso potete procedere a fuoco alto per altri 2-3 minuti circa fino a quando l'acqua non sarà assorbita del tutto. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e assicuratevi che l'acqua sia stata assorbita aprendo velocemente il coperchio, poi coprite nuovamente. Spegnete e lasciate riposare il riso nella pentola per 10 minuti. sempre coperto. Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti: tagliate il prosciutto cotto a cubetti, poi sbollentate i piselli per circa 3 minuti scolateli e sciacquateli sotto l'acqua fredda per preservarne il colore e la consistenza. Sbattete le uova in una ciotolina. Mettete il wok sul fuoco: quando sarà ben caldo versate l'olio di semi e lasciate che si scaldi qualche istante, poi aggiungete le uova. Cuocete a fiamma media per circa un minuto mescolando per ottenere l'effetto strapazzato. A questo punto unite il riso e saltatelo insieme alle uova per un altro minuto poi aggiungete i piselli. Unite anche il prosciutto cotto poi condite con un pizzico di sale e con il vino di riso. Fate saltare a fiamma media per 2-3 minuti per amalgamare tutti gli ingredienti. Chi desidera può aggiungere anche della salsa di soia. Trasferite il riso nel piatto e guarnite con erba cipollina. Il vostro riso alla cantonese è pronto per essere servito !



BAVETTE ALLE VONGOLE E ZUCCHINE • 350 g di bavette. • Per condire: 800 g di vongole • 300 g di zucchine • 3 pomodori • 1 dl di vino bianco secco • 1 scalogno • aglio • prezzemolo • peperoncino • olio • sale PREPARAZIONE La preparazione delle bavette alle vongole e zucchine inizia dall'apertura delle vongole. In una padella, senza alcun condimento, lasciate aprire le vongole a fiamma vivace. Ci vorranno 10-15 minuti. Ritirate, eliminate le vongole che non si sono dischiuse, staccate i molluschi dalle altre e teneteli da parte. In un tegame, scaldate tre cucchiai d'olio, insaporitevi lo scalogno tritato, l'aglio intero e mezzo peperoncino. Eliminate l'aglio, mettete i molluschi, le zucchine a rondelle e il prezzemolo tritato. Fate insaporire per 5 minuti. Spruzzate il vino, fatelo evaporare. Unite i pomodori tagliati a dadini, salate, portate a cottura. Lessatele bavette e insaporitele nel tegame con zucchine e vongole. Trasferite le bavette alle vongole e zucchine, ben condite, sul piatto da portata e servite in tavola


Zuppa di lenticchie

INGREDIENTI

Lenticchie secche 250 g Porri 100 g Patate 250 g Pomodorini ciliegino 180 g Alloro 2 foglie Olio extravergine d'oliva q.b. Curcuma in polvere 1 cucchiaino Acqua 1 l Pepe nero q.b. Sale fino q.b. Origano q.b.

per i crostini

Pane nero ai cereali 1

Olio extravergine d'oliva q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero

PREPARAZIPNE

Per preparare la zuppa di lenticchie tagliate finemente la parte bianca del porro. Sbucciate le patate e riducetele a dadini di 1 cm. Scaldate nel tegame un giro d'olio, versate il porro e rosolatelo. Aggiungete le patate in casseruola. Unite anche le lenticchie risciacquate e l'acqua. Insaporite con la curcuma e le foglie di alloro, mescolate e dalla presa del bollore fate cuocere a fuoco medio-basso per 25-30 minuti, durante i quali mescolerete di tanto in tanto. Non aggiungete ora il sale, altrimenti le lenticchie resteranno dure. Nel frattempo preparate i crostini: tagliate a dadini il pane. Versate i crostini su una teglia, condite con sale, pepe, olio e origano fresco. Tostate il pane in forno preriscaldato a 200° in modalità ventilata per 8 minuti. Lavate e tagliate a metà i pomodorini  . Aggiungete quindi i pomodorini e proseguite la cottura per una decina di minuti. Controllate di aver raggiunto il grado di cottura adatto ai vostri gusti, regolate di sale e pepe e togliete dal fuoco, lasciate riposare qualche minuto. Servite la zuppa di lenticchie ben calda aggiungendo un filo d'olio a crudo, una grattata di pepe e i crostini di pane.  



Orecchiette verdi

INGREDIENTI

Cime di rapa 300 g

Semola di grano duro rimacinata 350 g

Aglio 1 spicchio

Peperoncino in polvere 1 pizzico

Sale fino q.b.

Olio extravergine d'oliva q.b.

Acqua q.b.

Preparazione

Per preparare le orecchiette verdi, per prima cosa dovete occuparvi della pulizia delle cime di rapa: per questa ricetta vi serviranno solo le foglie e le infiorescenze, quindi separatele dai gambi e sciacquatele sotto l'acqua corrente. Aggiungete un filo d'olio in una padella, schiacciate uno spicchio d'aglio e lasciate insaporire brevemente, poi unite le cime di rapa. Salate e cuocete a fiamma media per circa 10-15 minuti, aiutandovi con un mestolo di acqua. Aggiungete anche un pizzico di peperoncino . Una volta che le cime di rapa si saranno intenerite, trasferitele in un contenitore alto e stretto e aggiungete un po' d'acqua fino a raggiungere un peso complessivo di 280 g poi frullate con un frullatore a immersione in modo da ottenere una purea piuttosto liquida. A questo punto mettete la semola in una ciotola e formate una fontana versate al centro la purea di cime di rapa e lavorate con le punte delle dita per incorporarla. Una volta ben amalgamato, trasferite l'impasto su una spianatoia e continuate a lavorarlo fino a che non risulterà bello sodo ed elastico, dopodiché copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di riposo, prelevate una porzione di impasto e lasciate coperto quello rimanente, in modo che non si secchi. Infarinate leggermente la spianatoia e lavorate la porzione di impasto con entrambe le mani per darle la forma di un filoncino di circa 1 cm di spessore poi tagliatelo a tocchetti sempre della stessa dimensione. Prendete un pezzettino per volta e schiacciatelo con un coltello a lama liscia, trascinandolo contemporaneamente verso di voi. Rigirate la conchiglietta su se stessa e avrete ottenuto la vostra prima orecchietta! Proseguite in questo modo per formare tutte le orecchiette fino ad esaurimento dell'impasto, posizionandole man mano su una rete essiccatrice oppure su un tagliere. Dopo averle formate copritele con un canovaccio leggero che lasci passare l'aria e lasciatele seccare tutta la notte, dopodiché le vostre orecchiette verdi saranno pronte per essere confezionate e regalate!

Alet

Alette di pollo croccanti al forno

Ingredienti

600 g pollo ali di pollo BIO FILENI

  • olio extravergine di olivaq.b.

    sale finoq.b.

    2 uova

    1 limonibuccia grattugiata e succo di mezzo limone

    pangrattatoq.b.

    prezzemolo

Preparazione

Prepariamo le ali di pollo Bio FILENI salandole su tutti i lati. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone, il succo di mezzo limone e sbattiamo con la forchetta. Prepariamo il pangrattato in una ciotola e mescoliamo con prezzemolo tritato. Paniamo le ali di pollo passandole prima nell'uovo e poi nel pangrattato e disponiamole in una teglia da forno con carta forno. Aggiungiamo dell'olio extravergine di oliva. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per circa 45 minuti.


Cotechino con lenticchie
INGREDIENTI
Cotechino precotto 300 g
Per le lenticchie
lenticchie secche 300 g
Sedano 1 costa
Carote medie 1
Cipolle bianche 1
Olio extravergine d'oliva 35 g
Alloro 3 foglie
Rosmarino 2 rametti
Brodo vegetale 500 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.PreparazionePer realizzare il cotechino con le lenticchie per prima cosa ponete in ammollo le lenticchie in acqua fredda per 2 ore. Trascorso questo tempo scolatele e sciacquatele sotto l'acqua corrente. Nel frattempo cuocete il cotechino seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, nel nostro caso andava immerso in acqua fredda e fatto cuocere per circa 20 minuti dal momento dell'ebollizione. Ora occupatevi del soffritto: pelate le carote e riducetele a un trito tagliandole prima striscioline e poi a cubetti. Fate lo stesso con il sedano poi mondate e tritate anche la cipolla. In un tegame versate l'olio di oliva e scaldatelo. Aggiungete le verdure tritate e soffriggete per un paio di minuti. Dopodiché versate le lenticchie precedentemente ammollate pepate salate e aromatizzate con i rametti di rosmarino e foglie alloro legati insieme con lo spago in questo modo riuscirete a togliere le erbe più facilmente a cottura ultimata. Coprite le lenticchie con il caldo e cuocete per 20 minuti o più in base alla consistenza che desiderate, aggiungendo brodo se necessario. A fine cottura eliminate il mazzetto di aromi e tenete in caldo le lenticchie cotte. Intanto il cotechino sarà giunto a cottura, scolatelo, scartatelo e trasferitelo su un tagliere facendo attenzione a non scottarvi. Spellatelo e tagliatelo a fette. Servite il piatto di cotechino con le lenticchie ben caldo.

INVOLTINI DI PLATESSA ALLE VERDURE

Ingredienti

12 filetti di Platessa

Due zucchine genovesi

Due carote

Pangrattato q.b.

Olio d'oliva q.b.

Un pizzico di sale

Per la salsa agli agrumi

2 arance

2 limone

40 gr. di burro

1 cucchiaino d'aceto di vino

1 cucchiaio d' olio d'oliva

1 cucchiaino di amido di mais

sale q.b.

Prearazione

Sbucciate le carote e le zucchine e tagliatele a julienne.
Lavate i filetti di platessa ed asciugateli. Adagiateli su della carta da forno, messa precedentemente su una leccarda, e versate solo da un lato il pangrattato.

Poggiate le zucchine e le carote sui filetti di platessa ed arrotolateli.

Fate lo stesso procedimento per le altre unidici fette ed infornate con un filo d'olio per 20 minuti a 200°. Nel frattempo preparate la salsa agli agrumi. In una padellino fate sciogliere il burro e versate il succo delle arance e dei limoni. Aggiungete l'amido di mais setacciato ed amalgamate il tutto. Spegnete il fuoco e filtrate la salsa aggiungendo anche l'aceto e l'olio. Rimestate bene e fate raffreddare. Quando i filetti di platessa saranno cotti impiattate irrorandoli con la salsa agli agrumi


 


Frittata di porri e spinaci al forno

Ingredienti

  • 4 porri grandi

500 g di spinaci freschi

  • 6 uova

    400 ml di besciamella

    150 g di fontina

    80 g di grana grattugiato

  • 1 spicchio d'aglio

    olio extra vergine di oliva

    sale

    pepe nero

    noce moscata

preparazione

Per realizzare la frittata di porri e spinaci al forno, iniziate preparando le verdure. Sciacquate molto bene gli spinaci dalla terra e mondate i porri, tagliandoli poi a rondelle non troppo fini. Fate rosolare i porri insieme allo spicchio d'aglio e 4 cucchiai di olio a fuoco dolce per una decina di minuti. Aggiungete quindi gli spinaci e fate cuocere con il coperchio per 15 minuti, a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Salate a fine cottura, ritirate dal fuoco, eliminate l'aglio e fate raffreddare. Nel frattempo tagliate la fontina a pezzetti e tenetela da parte. In una ciotola unite i tuorli, la besciamella, il grana grattugiato, la fontina, un pizzico di sale, il pepe macinato fresco e della noce moscata grattugiata al momento. Mescolate bene, fino a ottenere un composto omogeneo, poi unite gli spinaci con i porri e amalgamateli. Per ultimi unite una cucchiaiata alla volta gli albumi che avrete precedentemente montato a neve. Mescolate con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Versate il composto in uno stampo da 24 cm, precedentemente foderato con carta forno bagnata e strizzata, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C 40 minuti. Servite la frittata di porri e spinaci al forno calda con una macinata di pepe nero. 


Uova con piselli

Ingredienti

  • 4uova

    200 gpiselli

    ½cipolle

    200 ml passata di pomodoro

    100 mlacqua

    olio d'oliva

    sale fino

    basilico q.b. per decorare

  • pane q.b.

Preparazione

Tritiamo finemente mezza cipolla con tagliere e coltello. Soffriggiamo la cipolla in una padella con un abbondante giro d'olio. Aggiungiamo i piselli, la passata di pomodoro e l'acqua. Mescoliamo bene, saliamo e lasciamo cuocere per 10-15 minuti.Una volta che i piselli saranno cotti, formiamo degli spazi vuoti nella padella e sistemiamo dentro le uova. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 5 minuti, o fino a quando le uova raggiungono il livello di cottura desiderato. Una volta cotte le uova, aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco. Serviamo le nostre uova con piselli belle calde e con del pane croccante.


Cordon bleu di zucca e provola alla salvia

Ingredienti

500 g zucca butternut

3 uova

Pangrattatoanche senza glutine, vedi introduzione alla ricetta

Sale

150 g provola

4 foglie Salvia

olio d'oliva extravergine

pepe

PREPARAZIONE


Accendete il forno a 190 °C.

Sbucciate le zucca e ricavatene 8 fette rotonde spesse circa mezzo centimetro.

Tagliate la provola in 4 fette con un diametro leggermente più piccolo di quelle di zucca.

Sistemate su una fetta di zucca una fetta di provola, una foglia grande di salvia, una spolverata di pepe e chiudete con un'altra fetta di zucca. In un piatto fondo battete bene le uova con un pizzico di sale, poi in un altro piatto sistemate abbondante pangrattato.

Passate i "panini" di zucca prima nell'uovo poi nel pangrattato e ripetete l'operazione per formare una doppia impanatura. Premete molto bene il pangrattato in modo che aderisca il più possibile anche sui bordi.

Ricoprite una teglia con carta da forno e ungetela generosamente. Sistemate i cordon bleu, con accanto una manciata di foglie di salvia, e conditeli con un generoso filo d'olio. Quindi infornateli per 20 minuti voltandoli a metà cottura, finché risulteranno ben dorati.


il pollo al forno con finocchi e arance

INGREDIENTI

1 kg di pollo a pezzi

4 arance non trattate

4 finocchi

sale q.b.

pepe q.b.

rosmarino q.b.

salvia q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

preparaZIONE

Pulite le arance, spremetene una in modo da ricavarne il succo e tagliate l'altra a fettine sottili.Tritate il rosmarino e la salvia, ponete in una ciotolina con sale e pepe e mescolate. Insaporite il pollo e i finocchi a pezzi con il trito aromatico.Trasferite il tutto in una pirofila foderata con carta da forno, bagnate con il succo dell'arancia, un filo d'olio di oliva e infornate in forno già caldo a 220 °C e fate cuocere per 20-25 minuti.


INSALATA DI POLPO PREZZEMOLATA INGREDIENTI Polpo da pulire 1 kg Carote 1 Sedano 1 costa Aglio 1 spicchio Alloro 2 foglie Pepe nero in grani q.b. Sale fino q.b per condire Prezzemolo 10 g Succo di limone 10 g extravergine d'oliva 30 g Pepe nero 1 pizzico Sale fino 1 pizzico Preparazione Per preparare l'insalata di polpo prezzemolata pelate la carota con un pelaverdure, poi tagliatela a pezzetti grossolani.Fate la stessa cosa con la costa di sedano. Ponete sul fuoco una pentola capiente con l'acqua; versate la carota pulita e ridotta a pezzi, la costa di sedano sempre in pezzi, lo spicchio d'aglio in camicia, le foglie di alloro e aggiungete il pepe e il sale. Sciacquate il polpo sotto acqua corrente e, quando l'acqua avrà sfiorato il bollore, immergetelo per arricciare le punte dei tentacoli del polpo, immergeteli più volte (4-5 basteranno) nell'acqua bollente. Infine immergete completamente il polpo nella pentola e fate cuocere a fuoco medio per 40-45 minuti, coprendo con un coperchio. Mentre cuoce, con una schiumarola potete eliminare dall'acqua di cottura i residui e la schiuma che si creano in superficie. Al termine della cottura lasciate intiepidire il polpo nella stessa acqua in modo che risulti morbido. Poi trasferitelo sul tagliere: con un coltello eliminate gli occhi poi rimuovete anche il becco centrale. Tagliate la parte della testa e svuotatela. Tagliate i tentacoli a pezzetti di circa 1 cm. Riducete a pezzetti anche la testa e versate tutto in una ciotola. Passate al condimento: spremete il limone per ricavare 10 g di succo, poi lavate, tamponate e tritate finemente il ciuffo di prezzemolo, eliminando i gambi.Realizzate il dressing versando in un barattolino (per emulsionarlo più facilmente) prezzemolo succo di limone e olio. Insaporite anche con sale e pepe. Chiudete e shakerate il vasetto per ottenere l'emulsione. Versate il dressing sul polpo mescolate bene e servite subito la vostra insalata di polpo prezzemolata 
 


POLPETTE AL LIMONE INGREDIENTI macinato di manzo 450 gr burro 25 gr uovo1 parmigiano grattugiato 1 cucchiaio e 1/2 pangrattato 1 cucchiaio e 1/2 limone 1 aglio in camicia 1 timoq.b. saleq.b. pepeq.b. per la salsa al limone succo di limone filtrato 1 acqua 150 ml vino bianco 50 ml ti serve inoltre farina q.b. PREPARAZIONE raccogli il macinato in una ciotola e aggiungi l'uovo unisci il pangrattato e il parmigiano grattugiato profuma con la scorza grattugiata del limone il timo sfogliato e una macinata di pepe, e aggiusta di sale amalgama gli ingredienti con le mani e lavora fino a ottenere un impasto omogeneo preleva una porzione d'impasto e modella 1 polpetta passala nella farina e procedi in questo modo fino a esaurire tutto l'impasto una volta pronte, disponi le polpette infarinate su un piatto da portata prepara la salsa: versa in una ciotola il succo del limone filtrato, l'acqua e il vino bianco e mescola con cura fai fondere il burro in una padella con lo spicchio d'aglio in camicia e lascia rosolare per qualche istante lasciale dorare su fiamma media, girandole di tanto in tanto; quindi elimina lo spicchio d'aglio irrora le polpette con la salsa al limone e lasciale cuocere dolcemente per circa 25 minuti 14, girandole spesso e facendo attenzione a non far asciugare troppo il liquido di cottura (se necessario bagna con altra salsa al limone una volta pronte, trasferisci le polpette in un piatto da portata, profuma con altro timo sfogliato e servi  

Torta salata di verdure

INGREDIENTI

Pasta Sfoglia (1 rotolo) 230 g Zucchine 350 g Carote 350 g Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b. per la besciamella Latte intero 300 g Uova medie 2 Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 40 g Farina 00 25 g Burro 25 g Noce moscata q.b. Sale fino q.b.


Preparazione

Per realizzare la torta salata di verdure iniziate a preparare la besciamella: in un pentolino scaldate il latte insaporito con la noce moscata. In un altro sciogliete il burro e aggiungete la farina tutta in una volta. Cuocete mescolando con la frusta così da creare il roux la base addensante tipica delle salse di questo tipo. Unite il latte caldo versandone prima una piccola parte per stemperare e sciogliere i grumi. Poi versate tutto il resto e mescolate continuamente aggiungendo anche un pizzico di sale e cuocendo fino a raggiungere una consistenza densa. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente coperta con pellicola a contatto. Pelate e spuntate le carote, spuntate anche le zucchine e tagliatele per il lungo con una mandolina allo spessore di 1,5-2 mm. Le fette dovranno essere molto sottili e flessibili. Intanto in una ciotola unite le uova e il formaggio grattugiato. Mescolate per amalgamare. Quando la besciamella sarà raffreddata aggiungete il composto di uova e mescolate con le fruste fino a ottenere una crema omogenea. Stendete la pasta sfoglia in uno stampo a cerniera imburrato di 22 cm di diametro oppure se preferite potete foderarlo con la carta forno. Bucherellate il fondo con la forchetta e versate il composto di besciamella, formaggio e uova, avendo cura di distribuirlo uniformemente. Ora inserite le fette di carote e di zucchine alternate cominciando dal perimetro esterno e procedendo a cerchi concentrici fino a riempire completamente la tortiera. Ripiegate e arrotolate leggermente i bordi. Spennellate la superficie con l'olio. Insaporite con sale e pepe. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, quindi sformate e servite la vostra torta salata di verdure. 

Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia